domenica, 28 Aprile 2024
HomeNewsVolley, PanBiscò Altamura: vittoria di carattere a Benevento

Volley, PanBiscò Altamura: vittoria di carattere a Benevento

La PanBiscò Leonessa conquista i 3 punti sul campo dell’Accademia Volley

Vittoria di voglia, di grinta, delle biancorosse, che sul campo dell’Accademia Volley Benevento, conquista il secondo successo stagionale in altrettante partite nel girone I di Serie B2.

Al PalaParente di Benevento si chiude 1-3 per la Leonessa con i parziali di 18-25, 25-9, 26-28 e 17-25.

Una gara bella, piena di spettacolo e azioni da ambo le parte che ha avuto un dominio netto solo in occasione del secondo set.

Per l’occasione, la PanBiscò Leonessa in campo con Masiello da subito al posto di Giardini e Monitillo confermata ancora dall’inizio come in occasione della prima gara. Con loro, Sassanelli e Nuzzi, accompagnate da Facendola e Cuomo come libero.

Cronaca
1° set

Il primo set si può quasi dividere in più fasi. La prima parte di set molto equilibrata, forse minimo il dominio delle altamurane che infatti costringono le padroni di casa al time-out con Monitillo in battuta sul punteggio di 8-12.

Il buon momento delle biancorosse viene confermato anche nella “seconda fase” racchiudibile fino al secondo time-out chiamato dal mister delle giallorosse. Con il punteggio che questa volta segna l’11-17 sul tabellino grazie a 3 piccoli break delle altamurane con cui hanno costruito il vantaggio.

Nella metà finale del primo set la sensazione netta è che la Leonessa ne abbia per chiudere il primo punto-set, ma gli errori riequilibrano la gara e così sul 18-19 Marchisio chiama a se le sue ragazze per uno sprint finale di tutto rispetto che regala il set con il punteggio di 18-25 conquistato con tutto in un unico break finale al rientro in campo.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
2° set

Nel secondo set è una vera e propria disfatta per le biancorosse, forse mai realmente in partita.

Nella seconda frazione di gioco, infatti, le biancorosse cedono il passo sul 6-4 sparendo completamente dalla gara.

Tanti errori e pochi attacchi vincenti, data l’ottima difesa delle padroni di casa, fanno crollare nel punteggio le leonesse, sotto 9-4, 11-6 e 15-9, non sembrano riuscire a reagire, ma neanche dopo il time-out del mister sul 19-9 e con qualche novità (Giardini, D’Onofrio e Masiello Anna in campo) cambia qualcosa con un parziale che segna 25-9.

3° set

Dal terzo set, la gara diventa più folle di quanto visto fino a quel momento. L’asticella delle squadre in campo si alza e l’equilibrio è totale.

A dimostrarlo, anche la lunghezza degli scambi, durati anche oltre il minuto, ma è qui che la Leonessa dimostra la fame di vittoria, vincendone la maggior parte.

Un dato importante, questo, anche considerando che il primo punto del set fatto dalle biancorosse (1-1) interrompe una striscia di 11 punti consecutivi del Benevento.

In termini di break, la Leonessa va avanti 1-3 e mantiene il vantaggio fino al 9-13. Poi un ottimo break dell’Accademia porta la parità. Da qui, equilibrio totale, con break da 1-2 punti massimo a squadra, tra cui le standing ovation di tutto il pubblico per i punti del 14-14 e del 26-26, entrambi biancorossi, per il grande spettacolo visto in campo.

Come intuibile, il punto del terzo set arriva ai vantaggi per la Leonessa, conquistato per 26-28 dopo 2 set-point dell’Accademia sventati in grande stile dalle ragazze altamurane.

4° set

Anche il quarto set regala spettacolo al PalaParente con l’Altamura avanti per la prima volta per prima in un set da inizio gara, ma il vantaggio dura poco più di due punti. Sul 2 pari è l’Accademia a dare lo strappo, ma con la Leonessa in gara nulla e deciso ed è subito 5-5.

I lunghi scambi del primo set restano comunque l’elemento che contraddistingue la gara, un break breve dell’Accademia riporta avanti di due le giallorosse, ma ancora una reazione dell’Altamura stravolge completamente la gara.

Le biancorosse tornano avanti 7-10 e solo un time-out interrompe un break terminato a 13 dalle leonesse, che fino al 9-14 viaggiano spedite; poi un nuovo stop e il rischio pari sul 13-14, riaprono ancora una volta set e gara.

Questo secondo calo non preoccupa l’Altamura che resta in partita e torna a macinare, riportandosi sul +4. Le biancorosse sul 14-18 si dirigono indisturbate verso i tre punti che a traguardo vicino diventano pura formalità. Sul 17-21, l’ultimo punto delle padroni di casa che chiuderanno così la gara.

Altre gare

In campo oggi nel girone I di Serie B2 anche l’Ancis Villaricca che batte 3-0 la Flv Cerignola, ma non solo.

3-0 anche il successo dell’Oplonti in casa contro il Cutrofiano e della Mandwinery Cerignola contro la Volare Benevento.

Infine, finisce 3-2 il successo in trasferta del Monopoli contro la Pallavolo Pozzuoli.

Momentaneamente, dunque, la classifica vede altamurane in vetta con 6 punti, insieme a Villaricca, Mandwinery e Oplonti, in attesa di una tra San Giorgio e Interservice che ferme a 3 punti, ma con una gara in meno.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari